ANAKTORON – domenica 15 luglio 2018 ore 20.00 – Presso Tenuta San Michele Santa Venerina (CT) Info: 095 950520

Dove: Tenuta San Michele - Santa Venerina (CT) Quando: 15/07/18 - 20:00

Respiri d’autore è anche un diario di storie. E con voi vogliamo cominciare a ripercorrere quelle dei protagonisti del prossimo concerto, Anaktoron.
Oggi è la volta di Carmelo Salemi. Tutto cominciò dal friscalettu, un flauto di canna che suona sin da piccolo, apprendendo dal padre quel ricco patrimonio di tradizioni orali che punteggiano i paesaggi sonori dell’isola. E da quello è passato poi al clarinetto, suo strumento di predilezione e di studi a Catania. La passione per la musica folk lo porta a contatto con un autentico monumento della storia della musica siciliana, Rosa Balistreri, con cui ha la fortuna di collaborare poco prima della prematura scomparsa della grande, indimenticabile artista. Poi è la volta di Angelo Branduardi, con cui frequenta un laboratorio, “I viaggi di Gulliver”.
Nel 2002 comincia il “suo” viaggio, alla scoperta delle tradizioni della Sicilia – e non solo. Per FolkClub/Ethnosuoni debutta nel mercato discografico con HYBLA, cui seguono alcune partecipazioni a raccolte antologiche e, nel 2005, “A Sud dell’anima”. Frequenta festival e manifestazioni di interesse etnomusicologico in Francia, Belgio e Spagna e progressivamente amplia il suo raggio d’azione, fino a realizzare “Le danze di Syraka”, in cui raccoglie ritmi e suoni del bacino del Mediterraneo. Autore di musiche per il cinema e la televisione, ha composto il brano “Teatro dei pupi” per la colonna sonora del film “Bécassine”, commedia per la regia di Bruno Podalydès presentata nelle sale francesi il 20 giugno scorso.

 

Anaktoron – presentazione CD in concerto

Dove: Zo Centro Culture Contemporanee, piazzale Rocco Chinnici 6, 95129 Catania Quando: 15/05/18 - 21:00

Il primo disco di composizioni originali di Carmelo Salemi, disponibile su tutti gli store digitali il 10 Maggio 2018, presentato dal vivo in anteprima a Catania.

ANAKTORON, edificio megalitico di stile miceneo che il grande archeologo Paolo Orsi chiamò “Palazzo del Principe”, situato sull’altopiano di Pantalica, la più grande Necropoli d’Europa, è il nuovo progetto discografico costituto da 12 brani composti da Carmelo Salemi per clarinetto e pianoforte. Un dialogo strumentale originale, piccoli quadri sonori, alcuni già utilizzati come musiche di scena di spettacoli teatrali, diventa una forma musicale per creare nuovi spazi sonori dove il tempo non trova esistenza.

“Una danza ancestrale tra clarinetto e pianoforte… Piccoli quadri sonori dove l’ascoltatore viene proiettato dentro un mondo immaginario carico di suggestioni e tensioni, dove ogni emozione trova il suo spazio dentro il silenzio”.
Così lo stesso autore definisce la sua prima raccolta di brani di musica contemporanea che lo vede al clarinetto con Ketty Teriaca al pianoforte, concertista e docente presso il Conservatorio di Palermo.
Il CD, registrato presso il Teatro Comunale “G. Garibaldi” di Avola (SR), edito da prende il titolo dall’Anaktoron, ossia il Palazzo del Principe che si trovava nel cuore della necropoli di Pantalica, oggi nel territorio del comune di Sortino (SR), e che ha da sempre affascinato l’autore.

Carmelo Salemi (clarinetto)
Ketty Teriaca (pianoforte)

 

SENTIERI SONORI – musiche di CARMELO SALEMI, sabato 18 marzo presso il Centro Culturale di Colfontaine (BELGIO)

Dove: Centro Culturale di Colfontaine (Belgio) Quando: 18/03/17 - 20:00

 

CARMELO SALEMI – ANAKTORON, venerdì 30 dicembre 2016 ore 17.30 presso Nizza di Sicilia Auditorium comunale della Speranza

Dove: Nizza di Sicilia - Auditorium comunale della Speranza Quando: 30/12/16 - 17:30

Altra tappa di “ANAKTORON”, un inedito progetto di prossima pubblicazione dove viene sottolineato un aspetto inedito di Carmelo Salemi, non solo fiatista e ricercatore quindi, ma attento e raffinato compositore sia della parte melodica ma anche delle parti pianistiche. I brani presentati sono tutti eseguiti con il clarinetto, anche se dal vivo non mancheranno altre sorprese. In questa nuova fase della sua attività artistica verrà accompagnato al pianoforte dall’eccezionale pianista catanese Ketty Teriaca, concertista internazionale e docente di pianoforte, nonchè vincitrice di molti prestigiosi concorsi musicali.

 

 

Associazione Giovanni Padovano Iniziative Musicali – Mola di Bari presenta: CARMELO SALEMI – ANAKTORON – presso Castello Angioino ore 19:30 – INFO: tel. 368 568412

Dove: Castello Angioino - Mola di Bari (Bari) ore 19:30 Quando: 20/11/16 - 19:30

ANAKTORON, edificio megalitico di stile miceneo che il grande archeologo Paolo Orsi chiamò “Palazzo del Principe”, situato sull’altopiano di PANTALICA, la più grande Necropoli d’Europa, è il nuovo progetto musicale composto da 12 brani scritti da Carmelo Salemi. Un dialogo strumentale originale, piccoli quadri sonori, alcuni già utilizzati come musiche di scena di spettacoli teatrali, diventa una forma musicale per creare nuovi spazi sonori dove il tempo non trova esistenza.
Carmelo Salemi (clarinetto e flauto di canna)

Ketty Teriaca (pianoforte)

 

 


Translate »